Dinamo SS _ LBA 2024/25

Aperto da roberxulix, 26 Set 2024, 10:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Binocolo69

Ciao ragazzi, un saluto a tutti e ai tanti che già conosco, almeno telematicamente, da tanto tempo. Una sola riflessione che non riguarda la gara di oggi, già persa prima di partire a mio parere. Mi riferisco all'ultimo bilancio della Dinamo, stagione 2023/24. Avete notato qualcosa di strano o quantomeno curioso? Mi piacerebbe sentire cosa pensate.... Unendo i vari puntini disseminati in questo ultimo anno e mezzo mi sembra chiaro che siamo prossimi a delle novità importanti in seno alla società... a proposito ricordate la famosa conferenza presidenziale annunciata in pompa magna e poi misteriosamente rimandata a data da destinarsi? Ebbene pian piano il disegnino si è palesato dopo aver unito i punti dal 2023 in poi ... Cosa ne pensate?

roberxulix

Per @Binocolo69 L'ultimo bilancio Dinamo (lettura da basketcafè da redbull nel forum Dinamo) non può lasciare indifferenti. La crescita notevole delle entrate da sponsor (da 3871k a 6286k dove per k si intendono migliaia di euro) ha fatto sì che il monte ricavi passasse da 6037k a 7945k (+31.6%), nonostante un calo degli incassi gare da 1100k a 900k. Qualche fedelissimo si aspettava tempi di vacche magre derivanti da disgrazie postcovid o da guerre verso presunte superpotenze economiche entrate nel mondo del basket: niente di tutto questo! Se rasentando gli 8M€ di risorse si riesce ad allestire un roster che si è salvato per un mesetto felice con 3 vittorie insperate e l'anno successivo (quello attuale) le risorse sono aumentate (parole estive rilasciate dal presidentissimo .... e quindi verosimilmente superiori agli 8M€) non si può essere d'accordo con l'andamento di questa gestione. Sarei curioso di sapere qualcosa in più sulla ripartizione dei 4039k€ di costi di gestione del personale ma l'unica cosa che senza ulteriori dati mi viene in mente è il ritornello di una canzone che diceva "vieni a piedi o in carrozzella ma vieni a Biella!".
Un caro saluto

Prilly69

@Binocolo69
Ben arrivato 👍
Ho letto il bilancio della DINAMO ,e ci sono diversi punti interrogativi , di cui diversi non propriamente " carini" .

Le domande che molti si pongono a questo punto sono :

Con un budget da quasi € 8.000.000 come si è potuto fare un Roster del genere .
Lo si è fatto volutamente?

E visto che i soldi ci sono , perché non  si sono presi almeno un paio di giocatori di livello ?

Perché continuare a far fare il mercato ad un incompetente ,che ha dimostrato nei suoi due anni da coach / GM tutta la sua INCOMPETENZA .
E queste non sono pensieri fatti per partito preso ,ma la pura realtà  .

Ma le idee che ho in testa ,son ben altre
,e tutte non belle .

POLTRONIFICIO AIZZONE

Rennet

@Binocolo69 benvenuto.
Questo budget abbastanza sostanzioso getta un'ombra ancora più scura sulle scelte tecniche fatte nella costruzione del roster, purchè non sia fittizio. Continuo a pensare che la Dinamo sia diventata sempre più uno stipendificio che elargisce incarichi e soldi per figure che non sempre appaiono necessarie.
Tornando al "magico" incremento delle entrate da sponsor, circa 2.500K, non si sa da dove esse provengano. Ricordo che la Società ha sempre strombazzato ai 4 venti qualsiasi nuovo sponsor anche per pochi K.
Mi viene da pensare che si siano gonfiate le entrate artatamente per rendere più appetibile la Dinamo in vista di una sua vendita. La famosa conferenza stampa mai fatta, forse si riferiva a questo. Ma cosa è successo? Se si arriva a convocare la stampa, significa che le firme sono state già apposte o sbaglio? Come sempre in casa Dinamo la trasparenza regna sovrana.
Non imparare dai tuoi errori. Impara dagli errori degli altri, così che tu possa non farne.
(Thomas Hobbes)

Prilly69

Concordo Caro RENNET .
E la prima cosa a cui ho pensato .
Tengo alto, anzi di più  il valore della DINAMO e nel momento in cui la vendo €€€€€€.

Rennet

Citazione di: Prilly69 il 16 Gen 2025, 02:27 PMConcordo Caro RENNET .
E la prima cosa a cui ho pensato .
Tengo alto, anzi di più  il valore della DINAMO e nel momento in cui la vendo €€€€€€.

Si, come quelli che per vendere bene una attività, gonfiano i ricavi come se non ci fosse un domani. :smiley_lolonground:
Non imparare dai tuoi errori. Impara dagli errori degli altri, così che tu possa non farne.
(Thomas Hobbes)

Rennet

Intanto ecco i dati LBA sul pubblico per questa prima parte di stagione e le differenze con quella passata.

https://m.pianetabasket.com/legabasket-serie-a/serie-a-chi-sale-e-chi-scende-con-il-pubblico-giu-le-campane-su-trento-brescia-e-tortona-320719

Noi risultiamo dodicesimi come affluenza, in calo del 10% circa rispetto all'anno scorso.
(Thomas Hobbes)

giulia

Bene ma non basta, avanti i prossimi  >:(

Angus

Molto bene ma concordo che non basta, #PasquiniVattene

sempredinamo

Bulleri con questo arRoster ci porterà in euroleague grazie a stiGazi oculatamente scelto da #PasquiniVattene

BluesDinamo

Meglio tardi che mai, l'interrogativo adesso è con chi arriveremo a fine stagione ?
Cambiamo allenatori come fossero dei kleenex ma il risultato è sempre lo stesso, ho perso il conto di quanti ne abbiamo cambiati dopo Meo e di quanti fallimenti ha inanellato #PasquiniVattene che però è sempre ben saldo in sella.
"Voglio una Dinamo spericolata, di quelle Dinamo fatte cosìììììì"

BluesDinamo

Citazione di: Binocolo69 il 16 Gen 2025, 12:36 AMCiao ragazzi, un saluto a tutti e ai tanti che già conosco, almeno telematicamente, da tanto tempo. Una sola riflessione che non riguarda la gara di oggi, già persa prima di partire a mio parere. Mi riferisco all'ultimo bilancio della Dinamo, stagione 2023/24. Avete notato qualcosa di strano o quantomeno curioso? Mi piacerebbe sentire cosa pensate.... Unendo i vari puntini disseminati in questo ultimo anno e mezzo mi sembra chiaro che siamo prossimi a delle novità importanti in seno alla società... a proposito ricordate la famosa conferenza presidenziale annunciata in pompa magna e poi misteriosamente rimandata a data da destinarsi? Ebbene pian piano il disegnino si è palesato dopo aver unito i punti dal 2023 in poi ... Cosa ne pensate?
Benvenuto  :chef2:
"Voglio una Dinamo spericolata, di quelle Dinamo fatte cosìììììì"

roberxulix

Con l'esonero di Markovic si sono fatte le pulizie su un ponte di una nave col motore in avaria.
Markovic ha fatto vedere schemi e risultati non molto lontani dal suo passato.
Il Coach è stato soltanto colpevole di avallare un mercato in cui si è pagato a peso d'oro un mosaico fatto di tante guardie simili a soldatini in cui talento ed atletismo latitano. E, come detto mille volte, talento ed atletismo latitano anche in un reparto lunghi in cui c'è solo l'immancabile ala perimetrale; ma sappiamo che questi difetti non sono dovuti a Markovic, ma ereditati dai tempi in cui il sogno di Gianni e Pinotto era Petway.
E' possibile che con l'avvento di Carneade Bulleri, ci sia un tentativo di innalzarsi dal torpore (peraltro non impossibile nel livello infimo della ennesima LBA petrucciana del presente); può esserci anche il miracoloso recupero del polacco dal male segreto, che non ha mai dato segno di sintonizzarsi col Coach.
In verità però sarebbe solo un altro ponte lavato di una nave in avaria, che porterebbe altri effetti collaterali (inserire un altra vecchia conoscenza nello staff?)
Quindi, visto che con 8M€ di risorse l'andazzo è questo, #Pasquini vattene & #Sardara idem

roberxulix

Citazione di: Rennet il 16 Gen 2025, 03:13 PMIntanto ecco i dati LBA sul pubblico per questa prima parte di stagione e le differenze con quella passata.

https://m.pianetabasket.com/legabasket-serie-a/serie-a-chi-sale-e-chi-scende-con-il-pubblico-giu-le-campane-su-trento-brescia-e-tortona-320719

Noi risultiamo dodicesimi come affluenza, in calo del 10% circa rispetto all'anno scorso.
Aggiungiamo anche che :
1) assieme a Reggio e Varese abbiamo in media il biglietto più caro d'Italia
2) visto che nel budget 23/24 discusso negli ultimi giorni si è passati da 1100 k€ a 900k€ mi aspetto che nella stagione attuale si perdano altri 80k€/100k€

Ma senza tornare indietro di 10 anni (ma di un solo lustro) con molto meno di 8M€ portavamo a casa la coppetta FIBA eravamo vicecampioni d'Italia e stavamo per iniziare la "mezza stagione interrotta dal covid" con la Supercoppa. Ora invece non sappiamo se salvarci o meno. Che tristezza!