Ieri sera in LBA 2 belle gare d'anticipo TN-VE e TV-TP. Esterni trentini molto valenti: recentemente mi aveva colpito la point-guard Jordan Ford (ieri non brillantissimo) ma la vittoria contro la Reyer ha visto 2 protagonisti in Myles Cale (swingman 25enne, m.1.98, molto atletico, tanto pericoloso da 3 quanto in 1 vs. 1 per un primo passo fulmineo, autore di 23 punti) e Anthony Lamb (ala con stessa altezza ma più fisico e meno atletico, dotato comunque di un ottimo tiro dal perimetro, 4 su 9 da 3 per 18 punti in totale). Malgrado i tabellini non testimonino una buona prova per Niang sul tiro, il ragazzo si è distinto per i 10 rimbalzi catturati e vari intangibles. Non mi è piaciuto il centro Mawugbe, poco preciso in prossimità del ferro, a cui comunque vanno riconosciuti i 9 rimbalzi catturati. Trento è una bella squadra, ma dovrà crescere ancora nel gestire situazioni favorevoli. La Reyer orfana di Munford, Ennis e Parks ha perso ieri anche Tessitori; ottime le prove dei lunghi Kabengele e Simms; positivo anche Moretti, mi aspettavo un po' di più da Wheatle. Ma ieri l'handicap era rilevante e Venezia è rimasta in gara sino ai minuti finali.
In leggera differita ho visto gli Sharks del presidente più discusso di tutta la LBA violare il Palaverde. Anche se sono state determinanti le scelte arbitrali del 3° quarto (espulsione di Vitucci, falli ad Alston e tecnico ad Harrison poco chiari) va detto che i siciliani hanno vinto con pieno merito. Il reparto lunghi composto da Pleiss, Alibegovic ed Horton (nel gioco interno siutati anche da Yeboah) ha pochi eguali in LBA. Credo però che il reparto esterni di Treviso (Bowman, Harrison, Mascolo, Macura) e la coppia di lunghi Paulicap-Alston possa garantire a Treviso una salvezza molto più tranquilla dello scorso anno e forse anche qualcosa in più...
Chiudo con una riflessione amara per casa nostra: c'è stata la fuffa e la dietrologia degli alibi delle interviste recenti nella nostra Isola che possono convincere solo chi conosce poco il basket. L'impressione che ricavo dalle 2 gare di ieri è che le 4 squadre viste siano più forti della nostra Dinamo: con l'handicap "Mimi e Coco" si può sperare solo in una tranquilla salvezza.
Mi ha incuriosito il 3°successo di Trieste a Tortona, dopo l'exploit contro MI e a NA. Quintetto costruito bene, con risorse paragonabili a SS. 1 e 2 che il ferrarese chiamerebbe nel suo gergo gli usati sicuri.
Colbey Ross, 26 anni, talento, visione di gioco, tiro e 1°passo bruciante. Se avesse qualche cm in più ed un fisico più adatto a tenute difensive sarebbe in Eurolega, ma non è undersize come Bibbins e riesce a concludere (o ad essere molto più pericoloso) contro difese schierate.
Markel Brown: già conosciuto in Italia. Ieri non molto in palla, ma TS ha vinto lo stesso: non è cosa da sottovalutare. Denzel Valentine: massimo talento nella squadra. Già da Eurolega. 5 Jayce Johnson, pallino del mio amico BDG che assicura prontezza nei P&R, velocità ed un carniere di rimbalzi mai scarno. Avesse pari efficacia fuori area sarebbe da Eurolega anche lui. Più di tutti però il vero collante mi sembra Jarrod Uthoff, 4 completo e tanti intangibles in difesa.
Panca arricchita dall'esperto Ruzzier e dal nostro caro ex Jeff (altro che carrello dei bolliti...); 6°straniero è Justin Reyes (esperienza a Portorico e Varese); è in cerca di rivincite il promettente (ma mai esploso) lungo Francesco Candussi; idem per Campogrande e Bossi sempre frenati nel passato da infortuni e interventi chirurgici. 12° di lusso l'ala triestina 2000 Deangeli. Chapeau!
Vedere Venezia in fondo alla classifica fa effetto, scusa ma chi è BDG ?
Citazione di: roberxulix il 13 Ott 2024, 09:58 AMMi ha incuriosito il 3°successo di Trieste a Tortona, dopo l'exploit contro MI e a NA.
Trieste è una bella realtà. Mi è piaciuto il mix fatto tra giocatori già collaudati, promesse giovani e gente vogliosa di rivincite. Detto "alla Citrini" mi sa che Trieste sarà il vero underdog!
Anch'io ho lo stesso dubbio su BDG. Sarebbe Betdagdamoor?
Se poi devo dire la mia sulle altre gare in LBA, dico che Trapani-Scafati mi ha divertito parecchio!
L'abbraccio di Gelsomino Repesa espulso ha dato la carica in più :))
Poi comunque tra Pleiss, Alibegovic, Horton e Yeboah i trapanesi sono messi molto bene tra i lunghi!
Veramente forti Rob Gray ed Elijah Stewart di Scafati :smilie_happy_thumbup: :smilie_happy_thumbup:
Citazione di: barbarapiras il 15 Ott 2024, 12:06 AMVedere Venezia in fondo alla classifica fa effetto, scusa ma chi è BDG ?
Citazione di: Trabant il 15 Ott 2024, 09:35 AMAnch'io ho lo stesso dubbio su BDG. Sarebbe Betdagdamoor?
....
Veramente forti Rob Gray ed Elijah Stewart di Scafati :smilie_happy_thumbup: :smilie_happy_thumbup:
Si, BDG è BetDagdaMor, grande amico e credo il tifoso Dinamo più ad Ovest di tutti :47:
Tempo fa parlò in altro forum di J.Johnson quando giocava a Santa Cruz.
Venezia in fondo alla classifica per i troppi infortuni.
Ho visto anch'io Scafati a TP. Bella gara. Peccato per la panca ma devo riconoscere la qualità dei titolari.
Chiamato dal buon ROBERXULIX anche T.REX
🤣🤣🤣
Sfide al vertice di domenica Virtus - Tortona, Treviso-Trento e Trieste - Reggiana.
Non so, ma mi sento che Trieste resterà prima in classifica, sola o meno.
E se penso a Scafati - Milano mi viene da ridere :smiley_crazy: :smiley_crocodile: :smiley_hangloose: :smiley_elephant:
Trieste sorprendente ma siamo solo all'inizio eh
Citazione di: sempredinamo il 19 Ott 2024, 03:46 AMTrieste sorprendente ma siamo solo all'inizio eh
i fatti ti hanno dato ragione. Trieste ha ceduto nel secondo tempo.
La capolista unica è rimasta Trento. Appena posso la vedo
Mentre noi a SS siamo alle prese con la testardaggine di un presidente che da ancora credito ad un GM che non vale una cicca e ad un allenatore che farebbe meglio a restare zitto, a NA non ridono.
+11 a 1'45'' dalla fine (e addirittura a +8 a 48'') sono riusciti a perdere.
Incredibile come a pochi secondi dal termine (a +3) non commettano un fallo per dare 2 tiri liberi ai veneziani e chiudere gli ultimi istanti con la palla in mano, ma consentano un tiro da 3 (con fallo aggiuntivo) per un sorpasso che sarà ricordato per molto tempo.
A completare il quadro disastroso a meno di un secondo dalla fine sulla rimessa arriva la manna dal cielo con un libero dalla lunetta, che il croato Dreznjak fallisce.
Tutto quello che in meno di un minuto a basket devi evitare è andato in onda a Napoli.
La Vanoli CR ieri sera a Trieste ha perso, ma mi sembra tutt'altro che una squadra rassegnata alla retrocessione. Per quanto a Trieste mancasse Markel Brown, ho visto per la prima volta giganteggiare Jayce Johnson (14p.ti + 16 rb. decisamente più in palla rispetto alla gara vista a SS) ed i vari Uthoff e Ross che hanno contribuito alla vittoria. Credo che a CR serva un lungo più valido del light Owens ed un po' di tempo in più a Payton Willis per ambientarsi. Poi potrà dire la sua. E credo anche che con Pullen e Zubcic inizieremo a vedere un'altra Napoli.
Noi invece dovremmo accontentarci delle balle sulla chimica, sulle 45 ore di viaggio, sui presunti assi croati ed i vari deliri di onnipotenza.
https://sportando.basketball/vanoli-cremona-esonerato-demis-cavina/
Sassari fatale per la seconda volta a Cavina.
Però con quel roster era impossibile pretendere di più
https://sportando.basketball/treviso-basket-justin-alston-verso-il-taglio/
Treviso valuta di tagliare Alston. Visto nelle ultime gare di TV in LBA .... posso dire "non peggio di Renfroe in difesa".
Meglio o peggio di Renfro?
Punti fatti 8.2 Alston vs. 5 Renfro
Tiri liberi 69.2% Alston vs. 46.7% Renfro
Valutazione media 5.8 Alston vs. 6.5 Renfro
Minutaggio 21.3 Alston vs. 16.4 Renfro
Non prendiamo in considerazione la percentuale dei tiri che vede da 3 un 36.7% di Alston (11 su 30) contro lo 0% (0 su 1) o quella da 2 che vede in vantaggio Renfro (72 vs. 41) ma si parla di appena 3 tiri tentati a gara (su cui grava il dazio in caso di viaggio in lunetta).
Sia chiaro: 2 giocatori che non metterei neanche in una formazione da fantabasket.
Però com'è diverso il comportamento delle 2 società...
i tagli non sono ammessi a Sassari. Ed anche le nuove immissioni quando servono.
Altrimenti alterano la chimica dei bravi ragazzi.
I nuovi acquisti sono ammessi solo se in un ruolo già coperto o se passano ad est dell'Italia.
La chimica si usa contro i bucarotti. In altri casi non vale.
#stop a Pasquini
E intanto nel campionato si conferma l'impressione che ci sia un'altra Napoli.
Sbanca il Palaverde di Treviso, vincendo di 12. La coppia di guardie ereditate da Brindisi non va. Bowman discontinuo, Angelo D'Harrison negativissimo: 5 falli in 14 minuti.
Non bastano a Treviso le giornate felici di Caroline (20 punti + 8 rimbalzi + 3 assist e 30 di valutazione) ed Olisevicius (18 punti + 6 rimbalzi + 3 assist e 23 di valutazione). Green è incontenibile, e tra i lunghi Totè e Zubcic dettano legge. Per l'ex Siena 25 punti e 30 di valutazione.
Ma tutta la squadra partenopea sta girando bene. Pangos si sta riprendendo dalla caduta dell'ultimo biennio e Treier si sta scrollando di dosso lo status di Patatone degli ultimi 4 anni a SS: sembra altro giocatore.
Lascia l'ultimo posto e raggiunge a quota 8 Pistoia e Scafati
Bella gara al PalaRubini col derby del Triveneto Trieste-Treviso.